Tutti sanno che le api raccolgono il nettare per produrre il miele, ma pochi sanno che producono anche tanti altri preziosi prodotti, tra cui il polline. Il polline è un componente fondamentale di fiori e piante, al quale essi affidano il trasporto delle proprie cellule germinali che servono per la loro riproduzione.
Le api lo raccolgono perché sanno che è un alimento formidabile e completo, infatti contiene il 30% di proteine vegetali, tante vitamine e ben 20 dei 22 amminoacidi naturali esistenti. Altri contenuti importanti del polline sono gli acidi grassi insaturi, presenti in una percentuale del 5%, e sono costituiti principalmente da omega 3 e omega 6.
Inoltre è ricco di vitamine necessarie al nostro organismo ed in particolare quelle del gruppo B, A, PP, C, H, E. Contiene anche sali minerali e oligoelementi (sodio, rame, ferro, magnesio, potassio, calcio, fosforo, silicio, zolfo, manganese) e diverse altre sostanze come enzimi e la rutina, una componente che è in grado di aumentare la resistenza capillare. Infine, nel polline troviamo un alto numero di antiossidanti quali i carotenoidi, i polifenoli e i fitosteroli, tanto da poter affermare che gli antiossidanti contenuti in 20g di polline equivalgono a quelli in 900g di legumi. Il polline ha tante proprietà:
- È una dinamo nutrizionale, ossia una fonte di energia pura e immediatamente disponibile.
- È un anti-age: è ricco di acidi nucleici, indispensabili per la crescita, riparazione e sintozazione cellulare.
- Aiuta in caso di ipertrofia prostatica.
- Aiuta a perdere peso. Il Polline riattiva il metabolismo pigro e al contempo sopprime l'appetito. Inoltre l'alto contenuto di Lecitina contribuisce a eliminare il grasso dal corpo.
- Aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo grazie alla presenza dei fitosteroli. Il Polline abbassa il cosiddetto colesterolo cattivo e alza quello buono, diminuendo il rischio di ictus e malattie cardiache.
- Migliora le prestazioni sportive, consentendo di utilizzare l'energia in modo più efficiente. Il polline aumenta la forza, la resistenza e la velocità di recupero.
- Stimola il cervello, incrementando la concentrazione, la lucidità mentale e la memoria.
- Rafforza le difese immunitarie, aumentando il numero di globuli bianchi, linfociti e gammaglobuline presenti nel sangue. Contiene inoltre tanti aminoacidi:
- Arginina: indispensabile per la crescita.
- Istidina: favorisce la formazione di emoglobina nel sangue.
- Isoleucina: necessaria al buon funzionamento di pancreas e milza.
- Lisina: favorisce il rinnovo dei globuli rossi.
- Metionina: indispensabile per la crescita e l'integrità dell'organismo. La carenza può provocare anemie.
- Fenilanina: migliora il metabolismo della vitamina C, rendendo l'organismo più resistente alla fatica.
- Treonina e Triptofano: favoriscono il buon funzionamento di pancreas e milza.
- Valina: fortifica le cellule nervose, dei visceri e dei muscoli. Il miglior modo per assumere tutte le proprietà del polline è consumarlo lasciandolo sciogliere in bocca oppure, per renderlo più gradevole, si può miscelare al miele o aggiungerlo allo yogurt e poi mangiarlo. La dose consigliata è di 15 g al giorno, che sono corrispondenti a un cucchiaio da cucina. La somministrazione ideale deve essere continuativa per 20-30 giorni ed deve avvenire al mattino prima di fare colazione.